La floriterapia facilita il superamento di momenti difficili della vita e aiuta, equilibrando lo stato emozionale, a riconnettersi con il proprio Sé. “La salute è la completa e armonica unione di anima, mente e corpo” E.Bach.
Floriterapia
“Dietro a ogni malattia ci sono le nostre paure, le nostre ansie, in nostri desideri, le nostre preferenze, le nostre antipatie”. Edward Bach.
Fiori di Bach, fiori Australiani e Californiani.
La floriterapia armonizza gli stati emozionali che stiamo vivendo: esistono miscele pronte all’uso per momenti particolari della vita, comuni a tutti gli esseri umani o miscele personalizzate che aiutano a superare in modo dolce ed armonioso momenti difficili o complicati dell’esistenza.
La floriterapia è uno strumento naturopatico che agisce a livello molto sottile, non per le sue proprietà chimiche, ma a livello “vibrazionale”. Le essenze floreali portano nell’acqua le informazioni che appartengono alla pianta o al fiore di riferimento e possono essere assunte per riportare equilibrio nel sistema psico-fisico. Le essenze floreali hanno la capacità e il dono di entrare in contatto con le vibrazioni disarmoniche del nostro essere, quando ad esempio un aspetto del nostro carattere diventa “eccessivo” o ingestibile o crea danno alla nostra esistenza o quando emozioni come ansia, paura, preoccupazione prendono il sopravvento sulla nostra esistenza rendendola disarmonica e problematica. Lo stato vibrazionale di ogni essere umano è regolato dall’equilibrio tra vibrazioni interne ed esterne: l’assenza di tale equilibrio può determinare degli effetti negativi sulla qualità della vita.
FIORI DI BACH
La floriterapia con fiori di Bach ha avuto la sua origine nei primi decenni del novecento in Inghilterra ad opera del Dott. Edward Bach che grazie ad un intenso percorso personale decise di abbandonare la professione di medico omeopata per addentrarsi nell’infinito mondo delle vibrazioni della natura. La terapia dei fiori si basa sul presupposto che sia uno stato d’animo negativo a provocare una malattia e non viceversa e, partendo da questo presupposto, si pone come scopo fondamentale quello di ricostruire l’armonia con sé stessi “guarendo” la mente in modo che il corpo ne tragga i vantaggi.
I Fiori di Bach possono agire sul sintomo o sulla parte del corpo specifica, ma la loro azione è ben più ampia. I fiori di Bach hanno una potente azione a livello energetico, permettono di agire direttamente sulla causa del problema, sia essa di natura mentale, psicologica o comportamentale. L’obiettivo è sempre quello di ricreare l’equilibrio globale psicofisico per ritrovare il sentiero verso la salute e il ben-essere nella vita quotidiana.
Ognuno di noi ha delle caratteristiche che potremmo definire “tipologiche”. Se si trovano in uno stato di squilibrio, possono causare sofferenza psichica e fisica, che rischia di perdurare nel tempo. I Fiori di Bach, oltre ad agire su stati di disagio momentanei e passeggeri, trattano le caratteristiche tipologiche dell’individuo, aiutando a riequilibrarle, armonizzando comportamenti e reazioni disarmoniche. Potendo vedere e leggere le proprie disarmonie e le emozioni disfunzionali con una certa “distanza” è possibile imparare da esse, intraprendere un cammino di libera scelta e trasformazione, un cammino di consapevolezza profonda.
FIORI AUSTRALIANI. L’uso dei fiori Australiani risale a civiltà molto antiche che ricorrevano alle essenze floreali per la salute, per l’equilibrio emotivo e per accompagnare i cerimoniali. Il benessere emotivo è diventato una componente essenziale per raggiungere l’equilibrio psicofisico, in particolare nella vita quotidiana caratterizzata da cambiamenti sia fisici che emozionali, da frustrazioni, da mancanza di autostima, dalla difficoltà di gestione di alcuni eventi e da ritmi di vita troppo accelerati. Le essenze floreali australiane sono utili per gestire e superare le difficoltà nella società moderna.