I nostri piedi sono una meravigliosa mappa di punti riflessi dell’intero corpo. Attraverso la lettura della forma, dei segni e del colore è possibile comprendere il nostro stato di salute.
Riflessologia Plantare
È una tecnica antichissima grazie alla quale, attraverso una dolce stimolazione dei punti riflessi situati sulla pianta del piede, seguendo una precisa mappatura, è possibile riequilibrare il funzionamento del disturbi, sia di natura fisica che emotiva. La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio terapeutico che deriva dalla tradizione Orientale. Fonda i suoi principi sulla stimolazione nervosa di alcuni punti del piede, che, secondo una mappatura, corrispondono a determinati organi, apparati e sistemi. La stimolazione di questi punti, insieme al massaggio, contribuiscono a rilasciare nell’organismo sostanze come ormoni ed endorfine, lementi secreti dal nostro corpo anche con lo scopo di mantenere l’equilibrio della forza vitale o per cercare di ripristinarla qualora manchi. La pressione esercitata sulla zona riflessa trasmette messaggi al cervello, stimolandolo ad intervenire su organi, sistemi ed apparati coinvolti nella sofferenza, affinché le risorse disponibili nel corpo vengano liberate, restituendo alla persona uno stato di benessere.
Alcuni dei benefici della riflessologia plantare:
- problemi digestivi (nausea, gastrite, gonfiore, dolori addominali, colite, stitichezza)
- problemi sistema circolatorio (pressione arteriosa)
- problemi del sistema uro-genitale
- problemi ormonali e del ciclo mestruale (menopausa e pre-menopausa, dolori, ipermenorrea, dismenorrea, sindrome premestruale)
- dolori articolari e muscolari (ad es. mal di testa, cervicalgie, dolori alla schiena)
- ansia, insonnia, difficoltà respiratorie.