Un’alimentazione sana e naturale è alla base della salute del nostro sistema fisico, mentale ed emozionale.
Alimentazione Naturale
È di importanza fondamentale sia la scelta del tipo di cibo con cui nutrirsi, come anche il modo con cui lo si fa. L’atmosfera emotiva, l’ambiente, il ritmo, e la consapevolezza che poniamo nell’atto del nutrimento sono fondamentali affinché nel nostro corpo i processi di metabolizzazione e trasformazione possano avvenire in modo equilibrato, trasformando il cibo in energia di qualità per la nostra vita.
Per la nostra salute è importante scegliere cibi di qualità, freschi e ricchi di nutrienti essenziali, saperli cucinare e trasformare nel modo più semplice e sano possibile, imparare ad abbinarli e accostarli in modo che non sovraccarichino i nostri organi deputati alla digestione. Ogni cibo andrebbe scelto anche in base alla propria struttura fisica e alle proprie esigenze personali perché ogni individuo è unico e differente e per far questo è necessario un ingrediente fondamentale, che nella vita frenetica di tutti i giorni spesso viene dimenticato: l’ascolto. Ascoltare ciò che ci fa bene e ciò che invece mette in difficoltà il nostro corpo, ascoltare il sapore e il gusto del cibo mentre lo mastichiamo.
È molto più importante acquisire uno stile di vita con abitudini alimentari costruttive che sottoporre il proprio corpo, in modo sporadico, a diete che spesso faticano ad essere mantenute. Qualità, costanza e un ambiente psicologico sereno sono ingredienti fondamentali per trasformare lo stile alimentare. Non è importante soltanto quanto o cosa mangiare, ma essere consapevoli che ogni parte di quel cibo si trasformerà in una parte del nostro corpo.
Sempre Ippocrate diceva: “L’uomo è ciò che mangia”.