Quando? Per malesseri di tipo fisico ed emozionale, per mantenere a livello preventivo un buono stato di salute, per ritrovare la propria natura. “Non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si è imparato a leggerlo.”
Consulenza Naturopatica
“Non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si è imparato a leggerlo.” Cit. Individuando le possibili origini della problematica è possibile stabilire il percorso più adeguato da intraprendere.
La consulenza individuale ha l’obiettivo di individuare il punto di partenza della problematica che viene presentata. Dopo un primo colloquio che serve per comprendere il problema, che sia di natura emotiva
come ad esempio ansia, stress, paure) o fisica (come ad esempio mal di stomaco, disturbi del ciclo mestruale) viene stabilito, insieme alla persona, un percorso che ha l’obiettivo di ripristinare la salute del sistema psico-fisico in modo olistico con l’utilizzo delle tecniche messe a disposizione dalla tradizione naturale come la riflessologia plantare, il massaggio olistico, la fitoterapia, la floriterapia, la meditazione, l’alimentazione sana e
naturale.
Ogni segnale del corpo, ogni sintomo è un messaggio e come tale va compreso e decodificato affinché si possa ritornare sul sentiero della salute, dell’ordine e dell’armonia in modo duraturo. Ogni messaggio del corpo è una reazione e le reazioni hanno spesso conseguenze disfunzionali. Quando la “re-azione” viene sostituita con un’”azione” consapevole si ritorna sul sentiero della salute. Questo può esser fatto in sinergia con altre terapie di tipo medico o olistico e la naturopatia diventa così uno strumento di complementarietà che collabora al ripristino della salute.
L’obiettivo primario è sempre quello di riportare l’individuo sul sentiero della sua vera natura, esprimendo i talenti unici e innati, con una vita emozionale serena ed equilibrata e una mente che coopera alla trasformazione con pensieri vitali. Un pensiero ricorrente e disfunzionale come un’emozione repressa e cristallizzata creano blocchi energetici che si trasformano in problematiche fisiche ed emotive.
Il percorso terapeutico che viene stabilito in sede di colloquio iniziale coinvolgerà in modo olistico la persona: il corpo, la mente, lo spirito e le emozioni. Per ripristinare lo stato di salute vengono utilizzati diversi strumenti come ad esempio il massaggio, la riflessologia plantare, i fiori di Bach, la fitoterapia, l’alimentazione sana e naturale e le visualizzazioni guidate. È un percorso che porta all’ascolto, alla consapevolezza, e all’acquisizione di nuove abitudini, nuove tecniche per vivere meglio e in salute.