“La vibrazione è ciò che rende possibile l’esistenza di ogni cosa. Tutto ciò che esiste è in uno stato di
vibrazione, che è la fonte dell’energia.” Masaru Emoto
Meditazioni e Attività nella Natura
Scegliere con quale tipo di “vibrazioni” sintonizzarci è fondamentale se vogliamo vivere in uno stato di salute. Le vibrazioni sono ovunque: nell’acqua, nelle parole, negli elementi della natura.
Le vibrazioni della natura hanno un effetto molto potente sul nostro corpo e sulla nostra mente: a livello energetico hanno la grande capacità di riportarci in uno stato di equilibrio. Nel periodo primaverile ed estivo vengono organizzate attività all’aperto per beneficiare degli effetti della meditazione e del mandala in un contesto naturale, in sintonia e in risonanza con il respiro e il corpo. Le attività proposte sono molto varie: dai cerchi mandala ai cerchi della luna, dalle camminate meditative alle meditazioni creative. Sono diversi gli studi scientifici che hanno provato gli enormi vantaggi donati dal contatto con la natura. Quali sono, ad esempio, alcuni dei benefici del contatto con la natura, e ancora di più, della meditazione fatta in un contesto naturale?
- Riduzione dello stress: lo sanno bene i giapponesi che praticano il cosiddetto "Shinrin-Yoku", il "bagno nella foresta", ossia camminare per i boschi e nei luoghi naturali. Il contatto con la natura aiuta a ridurre ansia, stress o depressione.
- Sviluppo delle capacità creative: stare seduti in riva al mare, o ad un lago o ad un fiume consente di aprire i propri orizzonti. Il suono dell’acqua ha un effetto estremamente calmante sul nostro sistema nervoso. La natura ci offre un punto di vista diverso sui nostri limiti e ci permette di avere maggiore creatività e una migliore propensione alla risoluzione dei problemi.
- Aumento della concentrazione: quando siamo a contatto con la natura la nostra concentrazione migliora perché siamo esposti a meno stress e distrazioni rispetto alla vita di tutti i giorni. La mancanza di traffico e dei rumori tipici della città ci aiuta a sentirci più riposati e a mantenere una maggiore attenzione e concentrazione.
- Sviluppo delle capacità percettive: la meditazione nella natura aiuta a sviluppare tutti i sensi (udito, olfatto, tatto, intuizione); consente di vedere gamme cromatiche infinite e tutto questo aumenta e sviluppa la nostra “intelligenza percettiva”.
- Incremento dello stato di benessere e benefici sulla salute psico-fisica: relax, aria più pulita ed esposizione al sole, con un incremento della produzione di vitamina D, ci permettono di ricaricare le energie che perdiamo durante le ore che trascorriamo in casa o in ufficio. Il contatto con la natura ha effetti benefici sul sistema nervoso, ormonale, immunitario e su tutto il corpo nel suo insieme olistico.